Specialized
Command Post BlackLite
Sicuramente uno dei più gettonati ed apparentemente uno dei più resistenti all’usura. Di primo montaggio su molte Specialized è anche venduto in aftermarket.
Molto bello il comando a manubrio integrato con le manopole stile lock-on. Se siete di quelli che sul manubrio vorrebbero un solo collarino che racchiuda freni/cambio/contachilometri/cardio e borraccia… non può mancarvi!
Dettagli
• Materiale: Alluminio
• Lunghezza: 380mm
• Peso: 520 gr
• Escursione: 100 o 125mm
• Diametri disponibili: 30.9mm e 31.6mm
• Note: regolabile in 3 posizioni, disponibile comando integrato con le manopole
• Prezzo: € 300.00
Crank Brothers
Joplin 4
A mio parere il più bello di tutti (de gustibus, io adoro lo stile di Crank Brothers!). La versione vecchia (Joplin 3) prendeva gioco ed è stata sostituita dal Joplin 4 che pare più resistente all’usura.
Il comando a manubrio si differenzia dalla concorrenza con la levetta zigrinata che si avvicina alla mano del rider invece di “nascondersi” fra i collarini del cambio e dei freni.
Dettagli
• Materiale: Alluminio
• Lunghezza: 398mm
• Peso: 590gr (505gr senza comando remoto)
• Escursione: 100mm
• Diametri disponibili: 30.9mm e 31.6mm
• Prezzo: € 200.00 senza comando remoto e € 230.00 con il comando
La KS è una ditta Cinese che offre diversi modelli. Tantissimi a dire il vero se si considera che solo del modello Supernatural che vi faccio vedere ne esistono ben cinque diverse versioni in escursione, diametro e lunghezza!
Dettagli
• Materiale: nd
• Lunghezza: da 300 a 435mm a seconda dell’escursione
• Peso: 555gr
• Escursione: da 75 a 150mm
• Diametri disponibili: 30.9mm e 31.6mm
• Prezzo: € 200.00 a salire
RockShox
Reverb
Poteva mancare il colosso RockShox-Sram? No e ovviamente il prodotto è all’altezza del marchio. Interessante la possibilità di regolare la velocità di ritorno del canotto per evitare spiacevoli errori di tempismo nel far risalire di scatto la sella quando siamo ancora troppo vicini. Gli uomini hanno capito…
Particolare il comando a manubrio che non è azionato da un cavo cambio come tutti gli altri marchi ma è idraulico. Un mini freno idraulico da spurgare (kit spurgo disponibile a € 38.54 su ChainReaction Cycles). Bellissima la possibilità di montare freni Avid e comandi cambio Sram tutti in un’unico collarino con il comando del reggisella. Altro che System Integration di Cannondale!!!
Interessante la versione Reverb Stealth che fa passare il cavo del comando remoto dentro il telaio. Peccato che per il 2012 solo Scott e Trek siano costruttore di telai compatibili con questo sistema.
Dettagli
• Materiale: alluminio ed acciaio
• Lunghezza: 355 e 420mm (escursione 100mm) e 380 e 420mm (escursione 125mm)
• Peso: 535gr
• Escursione: 100 e 125mm
• Diametri disponibili: 30.9mm e 31.6mm
• Note: velocità del ritorno regolabile dal comando a manubrio
• Prezzo: € 260.00
Presentato nel 2010 come prodotto che sarebbe entrato in produzione nel 2012 ormai dovrebbe essere quasi pronto…
Fox non ne sbaglia mai una e sono davvero curioso di vedere quanto costerà e come funzionerà.
Il nome D.O.S.S. sta per “Drop On Steep Sh!t”. 🙂
Possiedo il command post specialized 125mm dal mese di aprile e devo dire che ancora oggi non ho avuto nessun tipo di problema di funzionamento o di manutenzione, veramente ottimo prodotto.
Questo reggisella l’ho montato su una enduro comp 2012, con i relativi passaggi cavo del reggisella, per cui non interferiscono con la pedalata e non danno alcun tipo di problema.
Le possibili posizioni di funzionamento sono:
0mm, 75mm, 125mm, attuando una piccola pressione sulla leva a manubrio, integrabile direttamente su tutte le manopole lock on, risparmiando spazio prezioso sul manubrio.
Questo reggisella è dotato di una camera d’ aria interna gonfiabile tramite una classica pompetta da ammortizzatori, la pressione da non superarsi è di 25psi oltre è sconsigliato da specialized, per la violenza con cui torna su il reggisella.
Come dicevo prima davvero ottimo prodotto, esente da gioco assiale, l’unico spostamento sui due lati si limita a circa 2mm, per il semplice fatto che essendo costituito da 2 pezzi ci sarebbe troppa rigidità e si rischierebbe di spezzarsi, per cui nella norma.
Prezzo elevato, ma li vale fino all’ultimo centesimo, vista la comodità e la sicurezza anche nei tratti più impervi e ripidi dele nostre escursioni.
Una volta montato non se ne può davvero più fare a meno.
Ciao a tutti
Carlo
Grazie mille Carlo delle tue impressioni sul canotto Specialized. 😉
Qualche indirizzo di rivenditori a Torino?
I canotti Specialized li hanno Amante & Casella e Dotta.
Quelli della Crank Brothers Amante & Casella e Maximiglio.
Rockshox Amante & Casella su ordinazione e forse anche Maximiglio.
Per maggiori info sui negozi leggi la nostra pagina sui negozi Torinesi.
Leggete anche la presentazione del nuovissimo canotto kronolog della CrankBrothers qui: https://www.singletracktorino.it/canotto-reggisella-telescopico-crankbrothers-kronolog.html
Non è vero che solo scott e trek costruiscono telai compatibili per lo stealth, ma anche GIANT.
Ciao Claudio, l’articolo (come specificato) si riferiva al 2012. Ad oggi lo standard è stato adottato da molti costruttori.