Ultimamente sono apparsi molti standard differenti per quanto riguarda l’asse dei mozzi.
Fino a pochi anni fa bici da corsa e mountain bike condividevano lo stesso tipo di sgancio rapido da 9mm.
Unica eccezione le Mountain Bike da Downhill che avevano un sistema diverso con forcelle e ruote che adottavano perni passanti da 20mm, molto più rigidi e robusti. Altre soluzione c’erano ma erano molto rare (penso al perno passante posteriore delle Orange con asta di reazione per il freno e quei maledetti mozzi Hope senza fermo per il corpetto della ruota libera).
Marzocchi aveva provato a creare uno standard da Freeride con un ibrido fra un perno da 20mm passante ed uno sgancio rapido. Non fu molto vincente quel sistema perché per essere definito “rapido” non lo era decisamente.
Da qualche anno sono arrivati gli sganci rapidi da 15mm per le forcelle da Mtb. In effetti era oggettivamente strano lanciarsi nell’ultima discesa della Rampignado a 50 km/h sopra sassi e radici affidandosi ad bloccaggio della ruota fatto da un perno più sottile di una penna Bic.
Cosa è compatibile con cosa?
Qui sorgono i primi problemi. Il problema che maggiormente si incontra è voler passare una coppia di belle ruote che già abbiamo sulla bici nuova. Le nuove forcelle ammortizzate di alta gamma (Fox)
Anteriore:
9mm QR: sgancio rapido tradizionale, in comune dalle bici del supermercato alle mtb ed alle bici da corsa. Alcune ruote molto recenti offrono la possibilità di convertire il mozzo anteriore in 15mm qr passante cambiando l’asse del mozzo e le calotte esterne.
15mm QR: standard abbastanza recente adottato massicciamente da Fox che da sempre punta sulla rigidità e la precisione dei propri prodotti. La battuta (ovvero la larghezza) del mozzo non cambia di molto rispetto ad un 9mm QR. Spesso queste ruote sono convertibili (cambiando l’asse e le calotte esterne del mozzo) per un utilizzo con il vecchio caro 9mm.
20mm passante: per chi abusa della bici, quindi downhill, dirt jump, dual slalom e simili. Tendenzialmente queste ruote non sono adattabili ad altri standard.
Posteriore:
9mm QR: sgancio rapido tradizionale, identico all’anteriore ma ovviamente più lungo.
135mm QR: standard abbastanza recente per bici da All Mountain e Freeride. Le dimensioni generose dell’asse lo rendono molto rigido e robusto. Spesso queste ruote sono convertibili (cambiando asse e calotte esterne) al nuovo standard X-12 Syntace.
12×142 (X-12): nuovissimo standard creato da Syntace ed adottato da molti marchi fra cui Cannondale (nuove Jekyll), Treck, Intense (che con i forcellini posteriori intercambiabili ha tagliato la testa al toro ed è compatibile con tutti gli standard odierni e futuri). L’X-12 in pratica è un 135mm allargato per poter creare dei “binari” nel forcellino del telaio per facilitare l’inserimento della ruota (quello che già accadeva con alcune forcelle con perno da 20mm passante).
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Ciao ,
Ho comprato ruote usate con mozzo anteriore pp15 shimano xt,
come posso far diventare qr x usare fork talas tradizionale?
Mi hanno detto che si possono usare adattatori mavic…. pp 15 qr?
Puoi aiutarmi? Non ho idea
Grazie e augurando un 2012 ricco di energia
Ciao Giorgio,
dipende dal modello del mozzo. Shimano scrive sempre sui componenti la sigla che indica il modello preciso, penso che il tuo sia il M758. Nel caso fosse proprio il modello M758 non mi sembra esista un kit per sostituire l’asse del mozzo. In questo esploso (http://techdocs.shimano.com/media/techdocs/content/cycle/EV/bikecomponents/HB/EV-HB-M758-2864A_v1_m56577569830677324.pdf) si vede il pezzo TL-HB16 che serve solo per montare la ruota sul centraruote. Puoi provare a scrivere a MIC (http://www.shimano-mic.it/contacts.php) e chiedere aiuto.
La prima cosa però resta trovare la sigla incisa sul mozzo per essere sicuri di quale modello si tratti.
son confuso… ma all’anteriore non esiste il 15mm perno passante?
Ciao Eddie, certo il 15mm anteriore è passante ed anche molto rapido da smontare senza bisogno di attrezzi.
Ciao, se ho una bici con asse posteriore per perno passante 12×135, non posso in alcun caso montare una 142 come ruota!? Oppure esiste un adattatore per portare il mozzo da 142 a 135? grazie
Ciao Yesthere,
tutto dipende dal mozzo, alcuni hanno la possibilità di cambiare i “tappi” laterali per passare da 135 a 142 e viceversa.
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Ciao, la mia bici al posteriore è predisposta x perno classico qr da 9 x 135 ma vorrei montare una roval con perno passante da 12 x 142. Se che esitrono dei perni adattatori con diametro 12 ma alle estremità sono tornite x entrare nei forcellini da 9. Il mio dubbio è: come posso montare un mozzo da 142 su un telaio da 135?
Ciao Massi,
a meno che il tuo telaio non abbia forcellini intercambiabili (quindi imbullonati stile MDE o Intense) non puoi fare la modifica di cui parli.
Salve, che adattatore è necessario per passare da un 12/135 passante al qr? grazie
Ciao Claudio,
12/135 è un perno passante ed onestamente non ho mai visto kit di conversione in qr. Il metodo migliore resta quello di aggiungere una brugola da 5 nello zaino
Salve. ho un quesito da porgerti: vorrei trasformare due ruote da 29 normali a perno passante; il mozzo è uno shimano m475 , pensavo di acquistare il syntace 12×142, in quanto lo standard sulla mia focus dovrebbe essere quello. é complicata la trasformazione? Grazie
Ciao Sandro,
dovresti informarti se il tuo mozzo ha la possibilità di questa trasformazione. A guardare qui non mi pare sia possibile.
IO HO UNA RS 1 E VORREI MONTARCI UNA RUOTA CON MOZZO TUNE STANDARD 15 PP 100MM. CI SONO ADATTATORI IN COMMERCIO CHE PERMETTANO LA MODIFICA SENZA CAMBIARE MOZZO?
A quanto so la RS1 ha un mozzo proprietario.
Salve! Arrivo in ritardo? Bellissimo articolo, che ho trovato cercando info su come poter cambiare mozzo alla Scott Spark 960 modello 2017, nel posteriore ha il qr con il perno da 5mm… ma non sembra un 142, ma 141 è possibile? c’è un modo per invertire un 12×142 in qr da 5? Grazie
Ciao Laura, purtroppo non è possibile convertire un telaio con forcellini qr per passare a 12×142.
Grazie della risposta.. triste risposta 😉 ma ma neanche con degli adattatori/riduttori? 🙂
A meno che il telaio abbia i forcellini intercambiabili (e non è il tuo caso), no.
Gentilissimo! Mi sono fatta aiutare ed effettivamente no… non si può, è assurdo! Ha la battuta a 142 più 5mm per lato! :O grazie
Non riesco a capire se, sul telaio della mia CUBE AIM SL 2022 29″, è possibile o no fare questo upgrade. Il modello di entrambe i mozzi è “CUBE Alloy Light, QR, 6-Bolt” l’attacco è un qr da 9mm classico. Quindi il sistema del carro e quello con l’asola aperta sotto aperto.
Cambiando ruote e cerchi quindi sarebbe possibile il montaggio X-12 ?
Ciao Enrico,
se lo standard del telaio è 9mm qr purtroppo non è compatibile con lo standard perno passante X-12.